TrasportoEuropa

  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

TNT premiata in Spagna per tricicli elettrici

TNT Express España utilizza due tricicli elettrici per la distribuzione nelle zone più centrali di Madrid e nel Barrio de Las Letras dallo scorso aprile ed è stata premiata con il riconoscimento "Muévete Verde" nella categoria del trasporto commerciale.


Già nel primo anno di utilizzo è stata prevista una riduzione delle emissioni nocive pari a 11,5 tonnellate di CO2, ma i benefici sono anche per i clienti di TNT: il centro di Madrid, infatti, è soggetto a restrizioni del traffico e l'utilizzo dei tricicli consente di bypassarle e di effettuare ritiri e consegne senza restrizioni temporali. Il progetto di ritiri e consegne di TNT in centro città tramite tricicli a pedalata assistita è parte del programma di soluzioni sostenibili per la distribuzione nell'ultimo miglio di TNT Express denominata City logistics.
TNT utilizza questi mezzi in Spagna, oltre che a Madrid, anche a Barcellona, dove sono attivi altri tre tricicli, e in diverse altre città europee: sono oltre 30 i veicoli di questo tipo attualmente circolanti, ed in particolare a Ginevra, Londra, Parigi, Bruxelles. I tricicli sono impiegati anche in Italia, dove dal 2011 sono stati "varati" tricicli a pedalata assistita nelle città di Padova, Vicenza e, prossimamente, Milano e Torino, con l'obiettivo di implementare in modo progressivo e costante il numero di tricicli in Italia entro il 2013. Veicoli elettrici e a pedalata assistita sono presenti nelle flotte TNT, oltreché in Spagna e Italia, anche in UK, Francia e Turchia.

 

 bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter bisettimanale con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!


 

Pagamento quota Albo Autotrasporto al 31 marzo

Giovedi, 23 Febbraio - La Camera ha approvato definitivamente il decreto Milleproroghe, che contiene due rinvii per l'Albo Nazionale dell'Autotrasporto.

Evasione fiscale nell'autotrasporto a Catania

Giovedi, 23 Febbraio - Il 22 febbraio 2017, la Guardia di Finanza comunica la chiusura di un'indagine su un autotrasportatore catanese che avrebbe evaso un imponibile di 750mila euro.

Portuali spagnoli proclamano nuovo sciopero

Giovedi, 23 Febbraio - Non regge la tregua istituita sulle banchine spagnole durante la vertenza che contrappone i sindacati dai lavoratori portuali al Governo, che vuole cambiare le regole sul lavoro.

Autotrasporto diviso su sconti autostrada per Euro 3

Giovedi, 23 Febbraio - Anita vuole ridurre le agevolazioni autostradali ai veicoli industriali con motori Euro 3 per favorire il rinnovo del parco, mentre gli artigiani vogliono aumentarle.

Gip cede i container ai fondi Infracapital e Infravia

Mercoledi, 22 Febbraio - Luigi Negri spiega le ragioni della vendita di Gruppo Investimenti Portuali, che opera nel terminal container di Genova, Venezia e Livorno, e focalizza l'attenzione su traghetti e logistica.

Spinelli domina l’autotrasporto ligure

Mercoledi, 22 Febbraio - Un'indagine della società Leanus sui risultati finanziari delle aziende fotografa un comparto con elevato indebitamento e maggiore propensione agli investimenti.

Bluferries riceve due navi dalla Grecia

Mercoledi, 22 Febbraio - Le Ferrovie dello Stato rinnovano la flotta per il traghettamento di carichi rotabili fra le due sponde dello Stretto di Messina.

Diplomati Caboto pronti all’imbarco

Mercoledi, 22 Febbraio - a Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare "Fondazione G. Caboto" ha raggiunto il traguardo di più di cento allievi diplomati e per quarantuno di essi è disponibile un impiego...

Autotrasportatore bergamasco accusato di esterovestizione

Martedi, 21 Febbraio - La Guardia di Finanza ha concluso nel febbraio 2017 una verifica fiscale in un'impresa di Cazzano Sant'Andrea, in provincia di Bergamo, accusandola di avere creato società all'estero per evadere imposte...

Incendio su traghetto Snav Toscana a Palermo

Lunedi, 20 Febbraio - La mattina di domenica 19 febbraio 2017 è scoppiato un incendio nella sala macchina della nave che era salpata da Napoli e stava approdando a Palermo.

Nuovo rinvio per pagamento Albo 2017?

Lunedi, 20 Febbraio - Durante l'iter parlamentare per confermare il Decreto Milleproroghe, il Senato ha approvato un emendamento che proroga il pagamento della quota di un altro mese. Ora deve passare la votazione alla...

Autista ferito in attentato al Caair di Vittoria

Lunedi, 20 Febbraio - Nella notte tra sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 ignoti hanno appiccato il fuoco a quattro camion parcheggiati nel piazzale del consorzio siciliano. In un veicolo dormiva un camionista,...

Coop Paratori rileva trasporto nazionale Tipes

Sabato, 18 Febbraio - Il presidente dell'azienda di autotrasporto e logistica lombarda, Angelo Panzeri, spiega le ragioni della cessione in affitto del ramo d'azienda italiano e racconta la sua battaglia contro l'Agenzia delle Entrate.

Artoni chiede a Fercam il rispetto degli accordi

Sabato, 18 Febbraio - L'azienda emiliana ha diffuso il 18 febbraio una nota in cui chiarisce la sua posizione nella trattativa per la cessione dei rami d'azienda di autotrasporto e logistica alla società altoatesina,...

Assolto Giovanni Grimaldi, ex presidente di Gioia Tauro

Venerdi, 17 Febbraio - La Corte d'Appello di Reggio Calabria ha assolto con formula piena l'ex presidente dell'Autorità Portuale in una vicenda legata da un costruttore d'imbarcazioni.

Quattro arresti per incendio ad azienda autotrasporto

Venerdi, 17 Febbraio - I Carabinieri hanno arrestato due uomini e due donne con l'accusa di avere appiccato l'incendio che il 12 giugno 2016 ha distrutto dieci autoarticolati nel piazzale della Cantelmi di Fiano...

Maxi sequestro di cocaina a Gioia Tauro

Venerdi, 17 Febbraio - La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane hanno scoperto 390 chili di coca pura in un container sbarcato nel porto calabrese e partito dal Brasile.

Maersk potenzia network italiano

Giovedi, 16 Febbraio - Il gruppo danese ha aperto nuove sedi a Napoli, Firenze, Milano e Padova per fornire maggiore assistenza ai clienti. Confermata la tendenza all'aggregazione tra vettori.

Arresto a Siracusa per corruzione porto Augusta

Giovedi, 16 Febbraio - Il 16 febbraio 2017, la Guardia di Finanza ha arrestato un ingegnere e ha sequestrato un'azienda d'ingegneria con l'accusa corruzione in una gara per servizi portuali.

Situazione della giurisprudenza sui costi dell'autotrasporto

Giovedi, 16 Febbraio - Pubblichiamo un intervento dell'avvocato Barbara Tomì di Rovigo che fa il punto sulla situazione delle sentenze avviate dagli autotrasportatori per riconoscere i costi minimi dopo l'ultima decisione della Corte di...

Sindacato proclama 24 ore sciopero ad Artoni

Mercoledi, 15 Febbraio - Dopo la rottura delle trattative con Fercam sul trasferimento dei lavoratori del corriere emiliano, i sindacati confederali invitano i lavoratori della società e delle società appaltatrici a scioperare per l'intera...

Autotrasporto preoccupato sulla sorte di Artoni

Mercoledi, 15 Febbraio - Dopo l'abbandono di Fercam al salvataggio del corriere emiliano, centinaia di subvettori sono preoccupati del loro futuro e sulla possibilità di recuperare gli arretrati.

In ASTRE la partecipazione diventa business

Mercoledi, 15 Febbraio - Il raggruppamento dell'autotrasporto compie venticinque anni di proficua collaborazione operativa tra i soci e di vita sociale scandita da numerosi eventi nazionali e internazionali.

Riattivato trasporto combinato tra Calais e Le Boulou

Mercoledi, 15 Febbraio - Il 7 febbraio 2017 la società intermodale Viia ha ripreso il servizio ferroviario per semirimorchi denominato Viia Britannica, che era stato sospeso nel luglio 2016. Prevista anche una connessione con...

Cosco avvia combinato nave-treno da Asia in Europa

Mercoledi, 15 Febbraio - La compagnia cinese Cosco Shipping Group ha avviato i primi treni container dal porto greco del Pireo verso l'Ungheria, riducendo il tempo di viaggio dalla Cina.

Tipes chiede il concordato preventivo

Mercoledi, 15 Febbraio - La società di autotrasporto e logistica di Olgiate Molgora ha chiesto al Tribunale di Lecco l'avvio della procedura di concordato preventivo con riserva.

Albo Autotrasporto semplifica pagamento quota 2017

Martedi, 14 Febbraio - A due settimane dal termine ultimo per pagare il contributo all'Albo Nazionale degli Autotrasportatori, il Comitato Centrale ha attuato alcuni interventi per semplificare il pagamento telematico.

Fallita MT Spedizioni di Ala

Martedi, 14 Febbraio - Il 2 febbraio 2017, il Tribunale di Rovereto ha accolto la richiesta di fallimento presentata dalla società sorta dalla cessione di ramo d'azienda della Martinelli Trasporti.

Finanza dello shipping nella tempesta

Martedi, 14 Febbraio - La crisi della finanza navale è il tema centrale del nuovo libro di Sergio Bologna. Un'analisi approfondita sulla situazione dei commerci via mare, un sistema che invece di produrre ricchezza...

Autotrasporto vince appello su contributo postale

Lunedi, 13 Febbraio - La Confederazione del trasporto comunica a febbraio 2017 che il Consiglio di Stato ha respinto l'appello dell'Autorità sulle Comunicazioni contro l'illegittimità dei contributi da pagare da parte delle imprese di...

Nuove regole per autotrasporto a Milano

Lunedi, 13 Febbraio - Il Comune di Milano ha cambiato le norme per accedere nell'Area C, ossia la zona del centro a traffico limitato. Novità per diesel e furgoni.

Frode fiscale nell'autotrasporto a Livorno

Lunedi, 13 Febbraio - La Guardia di Finanza ha annunciato il 13 febbraio 2017 di avere denunciato cinque persone per un giro di fatture false per evadere il pagamento dell'Iva in alcuni servizi di...

Camionsfera TV

Primo piano

Grandi differenze nel costo pesatura container

Genova Porto alto panoramicaTrasportoEuropa ha svolto un'indagine sul costo della pesatura dei container nei diversi porti italiani, rilevando una differenza di oltre cento euro da uno scalo all'altro. Genova è quello più costoso.


Banner Trasporto Online 180x250 marzo 2016

newsletter_bottone

Iscriviti alla nostra Newsletter: riceverai nella tua casella di posta elettronica l'elenco con link delle ultime notizie pubblicate su TrasportoEuropa.

Informativa sulla privacy

Ultime Infrastrutture

Immagine
Nuovo fermo per la statale Umbro-Laziale
Martedì 21 Febbraio 2017
Il Ministero dell'Ambiente ha fornito parere negativo al tracciato verde, bloccando ancora il progetto della strada di collegamento... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles finanzia un miliardo per infrastrutture trasporto
Mercoledì 08 Febbraio 2017
L'8 febbraio 2017, la Commissione Europea ha invitato gli operatori privati ad avanzare proposte d'infrastrutture dedicate al trasporto, che saranno... Leggi tutto...
Immagine
Francia aumenta pedaggi autostrade
Mercoledì 01 Febbraio 2017
La riunione del Comité des Usagers de la Route francese avvenuta il 25 gennaio 2017 ha stabilito aumenti per i veicoli industriali, in vigore dal... Leggi tutto...
Immagine
Cade diaframma galleria ferroviaria Induno
Martedì 31 Gennaio 2017
Lunedì 30 gennaio 2017 RFI ha abbattuto il diaframma della galleria posta sulla linea Stabio-Arcisate, che collegherà la Svizzera con Varese e... Leggi tutto...
Immagine
Brebemi aumenta sconto pedaggi per autotrasporto
Mercoledì 18 Gennaio 2017
La società che gestisce l'autostrada A35 Milano-Brescia annuncia di avere aumentato lo sconto per chi usa il Telepass dal 15% al 20%. Vale anche per... Leggi tutto...
Immagine
Autotrasporto contro fermo camion per neve
Martedì 17 Gennaio 2017
Dopo i frequenti divieti di transito istituiti in questi giorni per i veicoli sopra 7,5 tonnellate, le associazioni degli autotrasportatori... Leggi tutto...
Immagine
Autotrasporto merci interrotto sulla fascia adriatica
Martedì 17 Gennaio 2017
Anche martedì 17 gennaio 2017 il maltempo ha fermato il traffico pesante lungo l'Adriatica: non solo sull'autostrada, ma anche sulla Statale 16.... Leggi tutto...
Immagine
Camion fermi per neve su A14 e A24-A25
Lunedì 16 Gennaio 2017
Lunedì 16 gennaio 2017 le nevicate al centro-sud Italia hanno causato il filtraggio dei veicoli industriali sopra 7,5 tonnellate in alcuni tratti... Leggi tutto...

Ultime Logistica

Immagine
Nuovi incontri sulla crisi Artoni
Giovedì 23 Febbraio 2017
I sindacati hanno chiesto incontro urgenti sia con il ministero per lo Sviluppo Economico, sia con le associazioni imprenditoriali per affrontare la... Leggi tutto...
Immagine
Interglobo avvia nuova fase di sviluppo
Giovedì 23 Febbraio 2017
Il presidente della Casa di Spedizioni, Fabrizio Parodi, analizza l'attuale momento dell'industria container e ipotizza la possibilità di crescere... Leggi tutto...
Immagine
L’auto condivisa incontra la guida autonoma
Giovedì 23 Febbraio 2017
Il Gruppo Daimler e Uber firmano un accordo di collaborazione per portare sulle strade più veicoli a guida autonoma e il ride sharing viaggerà in... Leggi tutto...
Immagine
UPS prova la collaborazione tra drone e furgone
Mercoledì 22 Febbraio 2017
Il 22 febbraio 2017, l'integratore statunitense ha annunciato l'esito positivo di una sperimentazione di un drone partito dal tetto di un veicolo... Leggi tutto...
Immagine
Rhenus potenzia logistica e-commerce e farmaci
Martedì 21 Febbraio 2017
La società logistica tedesca ha acquisito a febbraio 2017 due aziende: in Gran Bretagna Network 4Home Delivery e in Germania Zentral Archiv Service. Leggi tutto...
Immagine
Tremila società autotrasporto a rischio per crisi Artoni
Martedì 21 Febbraio 2017
Confartigianato Trasporti e Fita Cna prendono posizione sulla situazione sorta dopo la rinuncia di Fercam all'acquisizione del corriere emiliano,... Leggi tutto...
Immagine
Fercam ribadisce abbandono accordo con Artoni
Martedì 21 Febbraio 2017
Il 20 febbraio 2017 i sindacati confederali hanno ricevuto una comunicazione dalla Fercam che ribadisce la volontà dell'azienda all'affitto dei rami... Leggi tutto...
Immagine
Sciopero Artoni coivolge anche Fercam
Sabato 18 Febbraio 2017
Nella seconda giornata di sciopero dei dipendenti del corriere emiliano proclamato dai sindacati confederali, alcuni suoi lavoratori hanno... Leggi tutto...

Ricerca

Video

LogisticaVerde_banner_quadrato


Imprese

Camion ibrido alla conquista delle città


Fuso Canter Hybrid mareLa giapponese Fuso, del Gruppo Daimler, ha in listino il Canter Eco Hybrid, un autocarro con massa complessiva da 3,5 a 8,55 tonnellate che utilizza la trasmissione ibrida diesel-elettrica,...

Ultime Trasporto

Autotrasporto
Immagine
Pagamento quota Albo Autotrasporto al 31 marzo
Giovedì 23 Febbraio 2017
La Camera ha approvato definitivamente il decreto Milleproroghe, che contiene due rinvii per l'Albo Nazionale dell'Autotrasporto. Leggi tutto...
Immagine
Evasione fiscale nell'autotrasporto a Catania
Giovedì 23 Febbraio 2017
Il 22 febbraio 2017, la Guardia di Finanza comunica la chiusura di un'indagine su un autotrasportatore catanese che avrebbe evaso un imponibile di... Leggi tutto...
Immagine
Autotrasporto diviso su sconti autostrada per Euro 3
Giovedì 23 Febbraio 2017
Anita vuole ridurre le agevolazioni autostradali ai veicoli industriali con motori Euro 3 per favorire il rinnovo del parco, mentre gli artigiani... Leggi tutto...
Immagine
Spinelli domina l’autotrasporto ligure
Mercoledì 22 Febbraio 2017
Un'indagine della società Leanus sui risultati finanziari delle aziende fotografa un comparto con elevato indebitamento e maggiore propensione agli... Leggi tutto...
Immagine
Autotrasportatore bergamasco accusato di esterovestizione
Martedì 21 Febbraio 2017
La Guardia di Finanza ha concluso nel febbraio 2017 una verifica fiscale in un'impresa di Cazzano Sant'Andrea, in provincia di Bergamo, accusandola... Leggi tutto...
Immagine
Nuovo rinvio per pagamento Albo 2017?
Lunedì 20 Febbraio 2017
Durante l'iter parlamentare per confermare il Decreto Milleproroghe, il Senato ha approvato un emendamento che proroga il pagamento della quota di un... Leggi tutto...
Immagine
Autista ferito in attentato al Caair di Vittoria
Lunedì 20 Febbraio 2017
Nella notte tra sabato 18 e domenica 19 febbraio 2017 ignoti hanno appiccato il fuoco a quattro camion parcheggiati nel piazzale del consorzio... Leggi tutto...
Immagine
Coop Paratori rileva trasporto nazionale Tipes
Sabato 18 Febbraio 2017
Il presidente dell'azienda di autotrasporto e logistica lombarda, Angelo Panzeri, spiega le ragioni della cessione in affitto del ramo d'azienda... Leggi tutto...
Marittimo
Immagine
Portuali spagnoli proclamano nuovo sciopero
Giovedì 23 Febbraio 2017
Non regge la tregua istituita sulle banchine spagnole durante la vertenza che contrappone i sindacati dai lavoratori portuali al Governo, che vuole... Leggi tutto...
Immagine
Gip cede i container ai fondi Infracapital e Infravia
Mercoledì 22 Febbraio 2017
Luigi Negri spiega le ragioni della vendita di Gruppo Investimenti Portuali, che opera nel terminal container di Genova, Venezia e Livorno, e... Leggi tutto...
Immagine
Bluferries riceve due navi dalla Grecia
Mercoledì 22 Febbraio 2017
Le Ferrovie dello Stato rinnovano la flotta per il traghettamento di carichi rotabili fra le due sponde dello Stretto di Messina. Leggi tutto...
Immagine
Diplomati Caboto pronti all’imbarco
Mercoledì 22 Febbraio 2017
a Scuola Superiore di Tecnologia per il Mare "Fondazione G. Caboto" ha raggiunto il traguardo di più di cento allievi diplomati e per quarantuno di... Leggi tutto...
Immagine
Incendio su traghetto Snav Toscana a Palermo
Lunedì 20 Febbraio 2017
La mattina di domenica 19 febbraio 2017 è scoppiato un incendio nella sala macchina della nave che era salpata da Napoli e stava approdando a... Leggi tutto...
Immagine
Assolto Giovanni Grimaldi, ex presidente di Gioia Tauro
Venerdì 17 Febbraio 2017
La Corte d'Appello di Reggio Calabria ha assolto con formula piena l'ex presidente dell'Autorità Portuale in una vicenda legata da un costruttore... Leggi tutto...
Immagine
Maxi sequestro di cocaina a Gioia Tauro
Venerdì 17 Febbraio 2017
La Guardia di Finanza e l'Agenzia delle Dogane hanno scoperto 390 chili di coca pura in un container sbarcato nel porto calabrese e partito dal... Leggi tutto...
Immagine
Maersk potenzia network italiano
Giovedì 16 Febbraio 2017
Il gruppo danese ha aperto nuove sedi a Napoli, Firenze, Milano e Padova per fornire maggiore assistenza ai clienti. Confermata la tendenza... Leggi tutto...
Aereo
Immagine
Cargo aereo chiude un 2016 positivo
Martedì 07 Febbraio 2017
I dati della Iata sul traffico aereo delle merci mostrano che in termini di tonnellate per chilometri ha registrato un aumento del 3,8% rispetto al... Leggi tutto...
Immagine
Silk Way Italia riceve secondo B747F
Mercoledì 01 Febbraio 2017
La compagnia aereo cargo ha ricevuto il secondo apparecchio full freight, un Boeing F747-400 che servirà il corriere cinese STO Express anche su... Leggi tutto...
Immagine
Lufthansa e Cathay sotto lo stesso tetto
Mercoledì 25 Gennaio 2017
Il 17 gennaio 2017, Cathay Pacific Cargo ha trasferito la movimentazione delle sue merci nell'aeroporto di Francoforte nell'impianto di Lufthansa... Leggi tutto...
Immagine
Cargo aereo italiano supera il milione di tonnellate
Martedì 24 Gennaio 2017
Le statistiche rilevate da Assaeroporti sui volumi movimentati dagli aeroporti italiani nel 2016 mostrano una crescita rispetto all'anno precedente. Leggi tutto...
Immagine
Speculazioni su fusione tra Lufthansa ed Etihad
Mercoledì 18 Gennaio 2017
Crescono le indiscrezioni sull'ingresso della compagnia aerea araba in quella tedesca tramite un aumento di capitale di quest'ultima, che smentisce. Leggi tutto...
Immagine
Cargo turco precipita sulle case in Kirghizstan
Lunedì 16 Gennaio 2017
Nella notte tra il 15 e 16 gennaio 2017 un aereo della compagnia turca ACT che operava per Turkish Airlines  è caduto su alcune case vicino... Leggi tutto...
Immagine
Aumentano le merci alla Malpensa
Lunedì 09 Gennaio 2017
Nel 2016, la cargocity dell'aeroporto lombardo ha movimentato 544mila tonnellate, a fronte delle 512mila dell'anno precedente. Cresce il traffico con... Leggi tutto...
Immagine
Aereo cargo precipita in Colombia
Mercoledì 21 Dicembre 2016
Alle 17:23 (ora locale) del 20 dicembre 2016 un Boeing 727-200F della compagnia AeroSucre è precipitato mentre stava decollando dall'aeroporto... Leggi tutto...
Infrastrutture
Immagine
Nuovo fermo per la statale Umbro-Laziale
Martedì 21 Febbraio 2017
Il Ministero dell'Ambiente ha fornito parere negativo al tracciato verde, bloccando ancora il progetto della strada di collegamento... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles finanzia un miliardo per infrastrutture trasporto
Mercoledì 08 Febbraio 2017
L'8 febbraio 2017, la Commissione Europea ha invitato gli operatori privati ad avanzare proposte d'infrastrutture dedicate al trasporto, che saranno... Leggi tutto...
Immagine
Francia aumenta pedaggi autostrade
Mercoledì 01 Febbraio 2017
La riunione del Comité des Usagers de la Route francese avvenuta il 25 gennaio 2017 ha stabilito aumenti per i veicoli industriali, in vigore dal... Leggi tutto...
Immagine
Cade diaframma galleria ferroviaria Induno
Martedì 31 Gennaio 2017
Lunedì 30 gennaio 2017 RFI ha abbattuto il diaframma della galleria posta sulla linea Stabio-Arcisate, che collegherà la Svizzera con Varese e... Leggi tutto...
Immagine
Brebemi aumenta sconto pedaggi per autotrasporto
Mercoledì 18 Gennaio 2017
La società che gestisce l'autostrada A35 Milano-Brescia annuncia di avere aumentato lo sconto per chi usa il Telepass dal 15% al 20%. Vale anche per... Leggi tutto...
Immagine
Autotrasporto contro fermo camion per neve
Martedì 17 Gennaio 2017
Dopo i frequenti divieti di transito istituiti in questi giorni per i veicoli sopra 7,5 tonnellate, le associazioni degli autotrasportatori... Leggi tutto...
Immagine
Autotrasporto merci interrotto sulla fascia adriatica
Martedì 17 Gennaio 2017
Anche martedì 17 gennaio 2017 il maltempo ha fermato il traffico pesante lungo l'Adriatica: non solo sull'autostrada, ma anche sulla Statale 16.... Leggi tutto...
Immagine
Camion fermi per neve su A14 e A24-A25
Lunedì 16 Gennaio 2017
Lunedì 16 gennaio 2017 le nevicate al centro-sud Italia hanno causato il filtraggio dei veicoli industriali sopra 7,5 tonnellate in alcuni tratti... Leggi tutto...
Intermodalità
Immagine
Parte treno intermodale Adriatico Baltico
Giovedì 23 Febbraio 2017
Il 22 febbraio 2017 è partito dal porto di Trieste il collegamento ferroviario con Kiel, da dove le unità di carico possono proseguire per mare... Leggi tutto...
Immagine
Riattivato trasporto combinato tra Calais e Le Boulou
Mercoledì 15 Febbraio 2017
Il 7 febbraio 2017 la società intermodale Viia ha ripreso il servizio ferroviario per semirimorchi denominato Viia Britannica, che era stato sospeso... Leggi tutto...
Immagine
Cosco avvia combinato nave-treno da Asia in Europa
Mercoledì 15 Febbraio 2017
La compagnia cinese Cosco Shipping Group ha avviato i primi treni container dal porto greco del Pireo verso l'Ungheria, riducendo il tempo di viaggio... Leggi tutto...
Immagine
CMA CGM vende Greenmodal Rail
Lunedì 13 Febbraio 2017
La compagnia marittima francese ha ceduto la compagnia ferroviaria al Gruppo Charles André, specializzato nel trasporto intermodale e nella... Leggi tutto...
Immagine
FuoriMuro avvia due treni con il porto di Genova
Venerdì 10 Febbraio 2017
Guido Porta ha svelato i nuovi collegamenti sperimentati per Ferrero e per Arcelor Mittal con il Piemonte e l'Emilia Romagna. Progetto per... Leggi tutto...
Immagine
Treno TX Logistics da Verona a Lipsia
Giovedì 09 Febbraio 2017
La compagnia ferroviaria tedesca controllata da Trenitalia potenzia i servizi tra Italia e Germania con un collegamento trisettimanale dal Quadrante... Leggi tutto...
Immagine
Treno Felb tra Milano e confine Polonia Bielorussia
Giovedì 09 Febbraio 2017
Nell'ambito del servizio intermodale ferroviario tra Italia e Cina, la società annuncia che sta realizzando una connessione diretta su rotaia tra il... Leggi tutto...
Immagine
Nuovo treno intermodale da Pescara a Duisburg
Lunedì 06 Febbraio 2017
Il 6 giugno 2017 Remind Logistics attiverà il collegamento ferroviario tra l'Abruzzo e il terminal intermodale tedesco, da cui le unità di carico... Leggi tutto...

Normativa

Normativa
Immagine
Corresponsabilità del committente nell'autotrasporto
Martedì 24 Maggio 2016
Confetra ha pubblicato a maggio 2016 una circolare in cui riassume i tre adempimenti che l'attuale normativa impone ai committenti del trasporto... Leggi tutto...
Immagine
A cosa servono i costi d'esercizio autotrasporto?
Martedì 24 Maggio 2016
Il direttore generale per il Trasporto Stradale e l'Intermodalità del ministero dei Trasporti, Enrico Finocchi, fornisce la sua interpretazione... Leggi tutto...
Immagine
Dal 2017 nuova onorabilità per autotrasporto
Martedì 26 Aprile 2016
La Gazzetta Ufficiale europea ha pubblicato il Regolamento UE numero 403 del 18 marzo 2016 che collega le infrazioni gravi commesse dalle imprese di... Leggi tutto...
Immagine
Gasolio autotrasporto a Livigno, il caso è chiuso
Giovedì 07 Aprile 2016
La Commissione Tributaria di Sondrio assolve pienamente gli autotrasportatori valtellinesi che si rifornivano nella zona franca usando i serbatoi dei... Leggi tutto...
Immagine
Nuove regole su batterie litio in aereo dal 1° aprile 2016
Martedì 29 Marzo 2016
L'Icao ha deciso il bando delle spedizioni di batterie al litio nelle stive degli aerei passeggeri dal primo aprile 2016, per prevenire il rischio... Leggi tutto...
Immagine
Entra in vigore l'omicidio stradale
Venerdì 25 Marzo 2016
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale numero 70 del 24 marzo 2016 della Legge 41 del 23 marzo 2016 si applicano le nuove norme sugli... Leggi tutto...
Immagine
Bruxelles definisce specifiche del nuovo cronotachigrafo
Martedì 22 Marzo 2016
La Commissione Europea ha adottato il 21 marzo 2016 le specifiche per la nuova generazione di cronotachigrafi digitali che dovrebbe diventare... Leggi tutto...
Immagine
Dal 12 marzo 2016 dimissioni solo telematiche
Venerdì 11 Marzo 2016
Entra in vigore la norma del Jobs Act nata per contrastare le dimissioni in bianco: ora il lavoratore deve compilare un modulo telematico che si... Leggi tutto...
Immagine
Europarlamento approva regole su servizi nei porti
Mercoledì 09 Marzo 2016
Martedì 8 marzo 2016 il Parlamento Europeo ha approvato nella sessione plenaria la norma che unificherà le regole dei servizi portuali in tutta... Leggi tutto...
Immagine
Filtro anti-particolato non consente rimborso dell'accisa
Mercoledì 09 Marzo 2016
Una circolare dell'Agenzia delle Dogane chiarisce che l'installazione di sistemi antiparticolato non consente di applicare il beneficio sul gasolio... Leggi tutto...
Immagine
Autorizzazioni autotrasporto internazionale anche sotto 6 ton
Martedì 08 Marzo 2016
Il Decreto Dirigenziale numero 149 dell'11 settembre 2015 consente da quest'anno di chiedere le autorizzazioni bilaterali e Cemt anche per veicoli... Leggi tutto...
Immagine
Dogane ribadiscono obbligo fattura per gasolio autotrasporto
Lunedì 07 Marzo 2016
Nelle scorse settimane la Fita Cna ha segnalato all'Agenzia delle Dogane che alcuni distributori di carburante non rilasciano la fattura agli... Leggi tutto...
Immagine
Circolare su documentazione autotrasporto estero
Lunedì 07 Marzo 2016
I ministeri dei Trasporti, del Lavoro e dell'Interno hanno diffuso una circolare sui controlli da attuare sui veicoli industriali stranieri che... Leggi tutto...
Immagine
Ampliata e semplificata la Nuova Sabatini
Lunedì 07 Marzo 2016
Il ministro dello Sviluppo Economico, Federica Guidi, ha firmato il decreto che apporta modifiche alla Legge che fornisce agevolazioni per gli... Leggi tutto...
Immagine
Milleproroghe conferma rinvio sanzioni Sistri al 2017
Venerdì 04 Marzo 2016
La conversione in Legge del decreto 201 del 30 dicembre 2015 conferma il rinvio dell'applicazione delle sanzioni relative al sistema telematico di... Leggi tutto...

j4age component required, but not installed